Blog

Il blog di Verrocchio Serrature!

Porta in legno sicura

Come rendere sicura un porta in legno

Le porte in legno sono degli elementi presenti nella maggior parte delle nostre case, perché coniugano alla perfezione un elevato senso estetico con un livello di sicurezza piuttosto buono. Alla luce di questo, però, bisogna fare una considerazione sull'effettivo grado di sicurezza che questi serramenti sono in grado di garantire: infatti, una porta in legno è piuttosto vulnerabile sotto certi aspetti, tra cui la resistenza alle trazioni meccaniche e alle leve, ma questa lacuna può essere colmata facilmente installando serrature specifiche e adottando sistemi di chiusura più efficienti, che possono assicurare un maggiore livello di protezione contro i malintenzionati.

 

Nella maggior parte dei casi, le porte in legno sono dotate di serrature a doppia mappa, considerate generalmente più sicure rispetto a quelle con cilindro europeo ma non è così, perché in realtà quelle che offrono un maggior grado di sicurezza sono quelle con cilindro europeo che, comunque, non devono essere considerate invulnerabili. Infatti, le serrature a doppia mappa possono essere aperte con la cosiddetta chiave bulgara, che imita il profilo della chiave e permette l'effrazione senza scassinare il dispositivo.

Per questo motivo si consiglia di sostituire la serratura a doppia mappa con una a cilindro europeo di ultima generazione, molto più difficile da aprire. Il cilindro europeo di ultima generazione ha un sistema anti-bumping particolarmente efficacie, perché vengono realizzati con un sistema di fresatura millimetrica che offre un grado di precisione elevatissimo. Questa precisione meccanica nel sistema di apertura e chiusura rende la chiave difficilmente duplicabile e, pertanto, la serratura diventa più difficile da aprire senza la sua chiave originale. L'anti-bumping è il dispositivo di sicurezza che al momento offre le maggiori garanzie, perché l'apertura a bumping è una delle tecniche più utilizzate per forzare qualsiasi tipologia di cilindro europeo non moderno, perché efficace e semplice da imparare. Molto semplicemente, consiste nell'inserire nella serratura una chiave qualsiasi, che viene poi colpita con forza con un qualsiasi oggetto: l'urto ha la capacità di sollevare i pistoni e, quindi, di aprire la porta.

Il sistema anti-bumping è costituito da un congegno a molle inserito all'interno della serratura, che protegge i cilindri, solitamente blindati, che quindi sono immuni a questo genere di effrazione. In alternativa, chi ama le tecnologie più moderne e vuole garantirsi il massimo della sicurezza in ogni condizione, può optare per le serrature biometriche, che possono facilmente essere installate anche sulle porte in legno. La serratura biometrica utilizza i dati biometrici, pertanto non richiede l'impiego di chiavi per la sua apertura, se non in caso di emergenza. I modelli più semplici di serrature biometriche utilizzano l'apertura mediante impronta digitale ma, alcuni modelli, hanno iniziato a sfruttare la tecnologia della scansione della retina. Diffuse sono anche le serrature a combinazione alfa-numerica, in cui la chiave è rappresentata da una sequenza di numeri e lettere da inserire nella giusta successione.

Anche in questo caso è difficile che possa essere aperta da chi non è in possesso della combinazione, il che la rende perfetta per rendere sicura qualsiasi porta in legno. Un altro sistema per rendere più sicure le porte in legno consiste nell'inserire pannelli di ferro al loro interno: si tratta di una corazza che rende la porta più stabile e meno vulnerabile, giacché l'infisso diventa impenetrabile anche dai comuni trapani e dai più comuni sistemi di effrazione. Infatti, avere una serratura efficiente non è sufficiente quando la porta non è adatta a resistere alle leve e alle trazioni. Il pannello in ferro aumenta il grado di protezione e trasforma una comune porta in legno in una vera e propria porta blindata.

Post Correlati

Serrature per condominio
Blog 15 Mar 2017

Serrature per condominio: novità 2017

La sicurezza da intrusioni nei condomini, oggi è data da porte e portoni blindati. Per essere di...

Leggi tutto
Chiavi attaccate alla porta
Blog 15 Mar 2017

Cosa fare se si è rimasti chiusi fuori casa

Una distrazione, un colpo d'aria, un cane o un bambino che giocando chiude la porta, una chiave...

Leggi tutto
Porta in legno sicura
Blog 14 Mar 2017

Come rendere sicura un porta in legno

Le porte in legno sono degli elementi presenti nella maggior parte delle nostre case, perché...

Leggi tutto

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

347 67 72 673

Richiedi subito informazioni